Impulso di scrittura giornaliero
Quali film o serie TV hai visto più di 5 volte?

La Rosa Bianca – Sophie Scholl (titolo originale: Sophie Scholl – Die letzten Tage)

La prima volta che ho guardato questo film tedesco, uscito nel lontano 2005, ero una quattordicenne e, devo dire la verità, allora non ne capii molto il reale significato. Soprattutto non capivo come dei ragazzi così giovani potessero avere tanto coraggio in nome della libertà di un’intera nazione. Col tempo, l’ho visto e rivisto ed è diventato uno dei miei film preferiti. E non smetterei mai di guardarlo.
La pellicola ha un arco temporale di quattro giorni (18 febbraio 1943 – 22 febbraio 1943) e narra di un gruppo di resistenza alla Germania Nazista. Una resistenza non violenta, fatta di scritte sui muri e di lettere poste in vari luoghi pubblici e città, ma comunque sovversiva nell’ambito della dittatura tedesca di quei tempi, tanto da far arrestare due dei principali rappresentanti di tale movimento, i fratelli Sophie e Hans Scholl – ai quali in seguito si aggiungeranno molti altri membri, purtroppo – colti in flagrante proprio mentre distribuivano volantini all’università di Monaco.
Il film è molto incentrato sulla figura di Sophie, una ragazza di soli ventun anni che è disposta a tutto pur di non rinnegare le proprie idee sul diritto alla libertà di parola e di espressione, che Adolf Hitler aveva messo a tacere in quegli anni. Chiunque si opponesse al regime o alla guerra diventava un nemico della Germania ed era in brevissimo tempo processato e condannato alla ghigliottina. Senza alcuna remora. Senza alcuno scrupolo di coscienza.
Ed è proprio ciò che accade ai due fratelli Scholl, che tra dolore, lacrime e rabbia affrontano tutto con estremo coraggio, andando incontro alla morte consapevoli di aver agito nel modo giusto per la propria Nazione in nome della pace e della democrazia ormai perduta.
Forse è stata proprio la tenacia e la forza delle idee a colpirmi dritta al cuore, perché oggi quella forza si vede raramente. Perché oggi valgono più gli interessi personali piuttosto che quelli della comunità. Perché basterebbe davvero un piccolo sforzo per rendere il mondo un posto meraviglioso, senza guerre né conflitti.
Ma soprattutto per rispettarsi l’un l’altro.

2 risposte a “La forza delle idee”

  1. Avatar devotedly2b40c546d7
    devotedly2b40c546d7

    Gran film che andrebbe proposto nelle scuole per apprezzare il valore della democrazia e del manifestare in maniera pacifica

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.