Quante parole, quante lamentele, quanti problemi nati nella mente dell’essere umano per nascondere i veri drammi della vita. In questo periodo ascolto quotidianamente ogni genere di critica verso qualunque cosa e nei confronti di chiunque. Tutti a giudicare le azioni degli altri e mai nessuno che si faccia qualche domanda in più su se stesso, forse per paura di guardarsi allo specchio e mettersi in discussione. Per carità, è sacrosanto poter esprimere la propria opinione in piena libertà, ma credo che negli ultimi tempi abbia dilagato una confusione generale che non ha fatto altro che peggiorare una situazione già di per sé critica. Ho già detto in altri articoli come la penso sulla prevenzione sanitaria e non sto qui a ripeterlo. Ma sicuramente una cosa che ho capito in questi mesi è che l’essere umano è la creatura che meno si adatta ai cambiamenti. La maggior parte delle persone pensa soltanto al benessere proprio ed è sempre pronta all’attacco. Giudica senza conoscere, senza pensare minimamente alla salvaguardia degli altri, a come sono costretti a vivere alcuni, quelli che davvero non hanno libertà di scelta e sono condannati ad un’esistenza priva di emozioni, anche la più semplice.
I cambiamenti spaventano un po’ tutti, questo è vero. Eppure basterebbe un po’ di buona volontà per comprenderli fino in fondo. Alcuni peggiorano la nostra quotidianità, altri addirittura la migliorano, regalandoci esperienze e sensazioni che non avremmo mai pensato di provare.
Ma ho capito anche che il mondo troverà sempre una ragione per lamentarsi e criticare l’operato altrui. E, nonostante a volte sia impossibile non reagire e non provare un’immensa angoscia, l’unica arma per difendersi è l’indifferenza. Prima mi sorprendevo di tanta superficialità. Mi logoravo (e ammetto che ancora mi logoro, troppo spesso purtroppo) per cercare di capire cosa spinge certe persone a giudicare tutto e tutti. Sto imparando lentamente a non ascoltarli più, perché non vale la pena perdere tempo con chi parla sempre a sproposito. E sopravvivo nel mio piccolo mondo, colmo di amore per la Natura, per i libri, per la scrittura, protetto e custodito dalla costante forza dell’immaginazione. Perché è quest’ultima la mia più grande fonte di vita.

10 risposte a “Il mondo è così”

  1. Posso solo concordare. Hai preso una buona strada, spero il tuo viaggio sia buono.

    Piace a 2 people

  2. Grande! La decisione che hai preso, la tua presa di coscienza è ammirevole 🙂 e io la condivido pienamente, il mondo sarà anche così … ma, cavolo!, prenderne coscienza, accettarlo e saper reagire con tutto ciò che abbiamo (noi stessi) è il primo vero cambiamento che possiamo sentire!

    Piace a 2 people

  3. Ho scritto “accettarlo” … nel senso di : partire da lì!

    Piace a 1 persona

  4. 🙂 ciao… sto leggendo un libro che si intitola “Il gene egoista” pare sia nel dna della specie..il cosiddetto “istinto di sopravvivenza” Lo scrive un biologo e la cosa sinceramente mi fa paura…ma credo che, al di là delle rigide leggi dell’evoluzione, ci sia un quid…un dannato splendido quid , imperscrutabile e misterioso cui attingere con la forza dell’amore…

    Piace a 2 people

    1. Concordo sull’egoismo di tutta la specie umana

      Piace a 2 people

      1. pare sia geneticamente nel dna
        molti genetisti la studiano sta cosa
        ma guarda! 🙂

        Piace a 2 people

  5. Hai detto cose molto giuste! Sopratutto l’immaginazione spesso è la chiave per leggere la realtà! Brava

    Piace a 1 persona

  6. Condivido. Amo la libertà di essere me stessa…senza perdere tempo con chi dipinge la vita con giudizio e cattiveria. Cerco di nutrire la mia libertà con la vicinanza di persone “buone”.
    Grazie!
    http://istantaneevissute.wordpress.com

    Piace a 2 people

  7. Avatar Lo scrittore volante.
    Lo scrittore volante.

    Verissimo… molto brava 🙂
    Sono d’accordissimo!

    Piace a 1 persona

  8. Molto bello, mi trovo in perfetta sintonia con te! Ho avuto molta paura di fare quel passo che mi ha cambiato la vita, ma ora ne sono felice! https://tremaghi.blog/2020/10/15/ascoltando-la-pancia-e-il-cuore-ho-dato-una-svolta-alla-mia-vita/

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.