I limiti sono reali o mentali? Dipende molto dal modo in cui si guarda il mondo e la società. Tutti abbiamo delle barriere, ma spesso la paura di abbatterle è più forte della forza di volontà. È quello che accade a Sara, protagonista del romanzo Oltre l’infinito, il mio primo romanzo edito da Gruppo Albatros Il Filo. Sara è una ragazza in carrozzina che preferisce rifugiarsi in un mondo fatto di studio e libri e crogiolarsi nel proprio dolore piuttosto che rapportarsi ad società piena di pregiudizi. Questo fino al primo giorno di scuola dell’ultimo anno di liceo, quando l’incontro con una nuova compagna di classe le stravolgerà la vita, trasformando la sofferenza e la rabbia in un uragano di emozioni imprevedibilmente nuove e magiche.
La mia intervista a StoryTime di Radio Canale Italia, realizzata in collaborazione con il mio ragazzo Vincenzo Di Marco, rappresenta un vero e proprio viaggio nell’essenza del romanzo, dalla sua genesi all’evoluzione, e nella necessità di un cambiamento a livello sociale e relazionale. Può una disabilità compromettere la vita di una persona? Sì, lo posso confermare tranquillamente, dal momento che anch’io ho un’invalidità fisica – diversa da quella della protagonista del mio romanzo – ma non ci si deve limitare a guardare soltanto l’handicap. E questo vale sia per la persona coinvolta sia per gli altri: bisogna imparare a conoscere, non avendo il timore di sbagliare approccio e comportandosi in modo del tutto naturale e spontaneo, senza atteggiamenti di pietismo o compassione. Basta essere semplicemente sé stessi, insomma.
Oltre l’infinito è disponibile in formato cartaceo e digitale presso tutte le librerie e i rivenditori online (Amazon, Feltrinelli, Mondadori e altri).
Ringrazio StoryTime di Radio Canale Italia per l’invito – ne sono davvero onorata – e il mio meraviglioso ragazzo che mi accompagna ovunque, sostenendomi sempre e dandomi tutto l’amore del mondo: sei uno dei regali più belli che la vita potesse farmi, Vins. ❤️
“Oltre l’infinito”: la mia intervista a StoryTime di Radio Canale Italia, con Vincenzo Di Marco
1–2 minuti
amore, barriere, canale, casa editrice, casaeditrice, coraggio, crescita, disabilità, domanda, editori, esistenza, forza, GruppoAlbatrosIlFilo, Imprevedibile, intervista, Laura Berardi, LauraBerardi, libri, libro, limiti, narrativa, Oltre l’infinito, oltrelinfinito, pensieri, pregiudizi, radio, riflessioni, romanzo, scrittura, scrivere, soddisfazione, Sogni, sogno, StoryTime, vita
Lascia un commento