Per me la morte non esiste, è una parte della vita.
Ezio Bosso
Alla fine non ce l’ha fatta. La scorsa notte è venuto a mancare il grande Maestro Ezio Bosso, direttore d’orchestra, compositore e pianista malato di cancro e affetto dal 2011 da una patologia autoimmune degenerativa simile alla SLA. Eppure ho la sensazione che non se ne andrà mai veramente. Perché, nonostante tutte le sofferenze che ha patito, riusciva sempre a regalare un sorriso, a trasmettere il suo amore viscerale per la musica, la sua fonte di vita. Lui stesso sosteneva: “La musica è una necessità: è come respirare”.
Ed Ezio Bosso era la Musica, viveva per la sua melodia, per le sue note, per le sue composizioni. E vive ancora per Lei. Vive in Lei, che l’ha salvato almeno in parte dall’atroce consapevolezza di non poter fare nulla per curare i brutti mali che l’avevano colpito.
All’inizio di questa pandemia, durante l’ultima intervista rilasciata al Corriere della Sera, aveva affermato di essersi fermato per motivi ben peggiori: era strano essere confinato in casa per qualcosa di esterno alla sua malattia e sperava di scoprire la Dodicesima Stanza, sinonimo di libertà. Proprio come il titolo di un suo vecchio album.
E aveva anche sostenuto che la prima cosa che avrebbe fatto dopo la quarantena è mettersi al sole e la seconda abbracciare un albero. E finalmente ora lo potrà fare. Perché lui è la Musica che sorride. Lui è il compositore di note colme di speranza. Lui è il sole che abbraccia e illumina gli alberi di vita.
Grazie, Maestro.
Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stupendo e toccante articolo ! La musica è il motore della nostra vita come l’amore e l’arte . Tutte e tre hanno il potere di annientare la morte portando tutto a una dimensione eterna . Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uno speciale articolo “d’importante memoria”, molto apprezzato.
Sereno fine settimana cara poetessa e scrittrice, silvia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Ho scritto anche io un post omaggio. Sono un po’ nuova a WordPress, cerco di capire come seguirti 🙂 Creiamo un buon vicinato ed un fertile scambio, se ti va.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pingback: Ezio Bosso, la Musica che sorride — Laura Berardi – I PENSIERI E LE POESIE